Il numero 762 di Ottica Italiana è rappresentativo della linea editoriale che da sempre il magazine ufficiale di Federottica ha adottato per risultare di reale supporto per la categoria. Non solo perché rappresenta l’organo ufficiale del sindacato di categoria, ma perché è un vero e proprio contenitore di informazioni, pensato e costruito per essere un media di servizio a 360 gradi.
Perché dico questo? In questo numero trovano spazio i classici articoli di carattere informativo provenienti, soprattutto, dal mondo delle aziende e che fornisco ai centri ottici prodotti e servizi complementari e fondamentali per svolgere la loro attività professionale e commerciale. Ma non solo: è possibile trovare ben tre panoramiche di settore “Made in optic”, due articoli legati alla formazione, le interviste e le seguitissime rubriche di Ottica Italiana tra le quali “Restart”, dedicata al mondo imprenditoriale, e “Previdenza”.
I lettori possono poi leggere tre articoli, molto apprezzati, provenienti dalle nostre Associazioni territoriali, due articoli sulla formazione e diverse pagine di servizio alcune di queste dedicate alle interessantissime convenzioni nazionali. Ma soprattutto, e nasce da questo l’idea di scrivere questo mio post, diversi articoli di carattere storico e culturale.
Oltre allo speciale dedicato ai trent’anni del Premio Ferrante, è possibile trovare il primo di una serie di articoli – a mia firma – che pubblicheremo periodicamente con lo scopo di raccontare la lunga storia del settore. Perché, come dico sempre, per costruire il futuro è necessario conoscere bene il nostro passato.
Titolo di questo primo articolo: “Il primo e secondo congresso dell’AdOO”. Fonte delle informazioni è ovviamente l’archivio storico del nostro magazine.
Pubblicato a pagina 28 sulla versione cartacea, è possibile leggerlo anche in versione digital scaricando il numero completo dal sito www.ottica-italiana.it o il singolo articolo in Pdf dalla pagina “Media review” di questo mio sito web.
Per ultimo, ma non per importanza, su questo numero di Ottica Italiana viene presentato il nuovo portale www.ottica-italiana.it. Una rivoluzione epocale per il nostro magazine che finalmente approda sul web con un proprio portale indipendente dal sito Federottica.org e totalmente integrato con il magazine cartaceo e gli altri servizi digitali.
Una linea editoriale vincente perché capace di coniugare passato, presente e futuro. Più di così!
Buona lettura.