Consulente e formatore dal 1997, mi occupo da sempre di marketing e organizzazione per PMI e Associazioni di categoria.
Il 1 luglio 2013 sono stato nominato Segretario Generale della Federottica (Associazione Federativa Nazionale Ottici Optometristi) al termine di una collaborazione, durata circa 10 anni, in qualità di consulente esterno nell’area media della stessa organizzazione.
Ho maturato le maggiori esperienze nel marketing in vari settori del commercio B2B e B2C (es. computer e videogame, dispositivi medici, elettronica industriale), dei servizi (forniture, assistenza tecnica, spedizioni) e nell’editoria, occupandomi in modo particolare anche di organizzazione e vendite. Meritano particolare citazione alcune importanti esperienze nei settori dei macchinari industriali, dell’edilizia, dell’ottica e in quello sportivo.
Come consulente e formatore, collaboro da diversi anni con aziende e affermate società di consulenza e formazione aziendale: oltre a trattare, con un taglio pratico, argomenti inerenti il marketing operativo e il web marketing, oggi mi occupo anche di brand awareness, personal branding e di custormer experience, operando anche sul web. A livello di formazione, sia in presenza sia da remoto, mi occupo soprattutto di User Experience e Content Management, con particolare attenzione al mondo dei social network, ai CMS e alle tecniche SEO.
Per questo motivo ho realizzato il mio blog professionale Ufficiomarketing.it.
Da settembre 2016 ad aprile 2019 ho ricoperto il ruolo di Segretario Generale dell’Associazione Basket Overtime – No profit che in pochi mesi ha ottenuto autorevoli riscontri da parte degli addetti ai lavori, dalla stampa e dal pubblico. Nel giugno 2014 ho collaborato alla nascita e allo sviluppo del portale www.museodelbasket-milano.it nato per raccontare la storia della pallacanestro italiana e in particolare del basket professionistico milanese.
In precedenza (2006-2014), come co-fondatore e titolare di un’agenzia che si occupava di marketing operativo, ho coordinato un team di professionisti partner in grado di supportare e affiancare – a livello di marketing, comunicazione e vendite – diverse imprese clienti operanti nei più svariati settori non food. Precedentemente, come libero professionista (1999-2006), mi sono occupato di consulenze aziendali nel marketing e nelle vendite per diverse tipologie di aziende clienti no-food.
Nel tempo libero seguo alcuni progetti in diversi ambiti, alcuni di questi capaci di coniugare la storia con la tecnologia. che trovate dettagliatamente descritti in questo sito web.