Stefano Bertani

Il mio curriculum vitae

Consulente e formatore dal 1997, mi occupo di marketing, comunicazione e digital per imprese e associazioni di categoria.

Ho maturato le maggiori esperienze nel marketing in vari settori del commercio B2B e B2C (es. computer e videogame, dispositivi medici, elettronica industriale, edilizia), dei servizi (forniture, assistenza tecnica, logistica) e nell’editoria, occupandomi in modo particolare anche di organizzazione e vendite. Meritano particolare citazione alcune importanti esperienze nei settori dei macchinari industriali, dell’ottica e in quello sportivo.

Come consulente e formatore, collaboro da diversi anni con aziende e affermate società di consulenza e formazione aziendale: oltre a trattare, con un taglio pratico, argomenti inerenti il marketing operativo e il web marketing, oggi mi occupo anche di branding, brand awarenesspersonal branding e di custormer experience, operando anche sul web. A livello di formazione, sia in presenza sia da remoto, mi occupo soprattutto di User Experience e Content Management, con particolare attenzione al mondo dei social network, ai CMS e alle tecniche SEO

Nel 2009 ho realizzato e aperto il mio blog professionale Ufficiomarketing.it.

Il 1 luglio 2013 sono stato nominato Segretario Generale della Federottica (Associazione Federativa Nazionale Ottici Optometristi) al termine di una collaborazione, durata circa 10 anni, in qualità di consulente esterno nell’area marketing e media della stessa organizzazione.

Da settembre 2016 ad aprile 2019 ho ricoperto il ruolo di Segretario Generale dell’Associazione Basket Overtime – No profit che in pochi mesi ha ottenuto autorevoli riscontri da parte degli addetti ai lavori, dalla stampa e dal pubblico. Nel giugno 2014 ho collaborato alla nascita e allo sviluppo del portale www.museodelbasket-milano.it nato per raccontare la storia della pallacanestro italiana e in particolare del basket professionistico milanese.

In precedenza (2006-2014), come co-fondatore e titolare di un’agenzia che si occupava di marketing operativo, ho coordinato un team di professionisti partner in grado di supportare e affiancare – a livello di marketing, comunicazione e vendite – diverse imprese clienti operanti nei più svariati settori non food. Ancora prima, come libero professionista (1999-2006), mi sono occupato di consulenze aziendali nel marketing e nelle vendite per diverse tipologie di aziende clienti sempre no-food.

Nel tempo libero seguo alcuni progetti di divulgazione con lo scopo di coniugare la storia con la tecnica e la tecnologia. che trovate dettagliatamente descritti in questo sito web.

Menu

Portfolio

In evidenza