Sono diversi i progetti che sto promuovendo sul web attraverso i relativi siti web e le pagine social collegate.
Si parte dal mio sito personale, quello per intenderci dove state navigando adesso, dove è possibile scoprire chi sono, le mie passioni e dove pubblico alcuni “appunti” di un viaggio ideale che rappresenta una parte della mia vita più “pubblica”. A questo è affiancato un luogo si fisico ma anche online, il mio hub creativo, che ho chiamato StudioLab.
Ufficiomarketing.it è invece il mio blog dedicato a temi legati alla mia attività lavorativa, a sua volta collegato alle pagine create su Linkedin e Facebook dove parlo di argomenti di tipo professionale e dove è possibile interagire con me.
Sono invece tre i progetti di carattere divulgativo che seguo personalmente:
Giocattoliperpassione.it tratta una delle mie più grandi passioni: scoprire le storie, le avventure e gli aneddoti che si nascondono dietro i giocattoli del passato. Soprattutto le storie di chi li ha creati e commercializzati. Da questo progetto è nato anche il libro “Giocattoli per passione”.
Mupigames.com è un progetto, sempre di carattere culturale, dedicato a questa gloriosa azienda fiorentina, la Mupi per l’appunto, operativa dagli anni cinquanta, esplosa negli anni settanta ma oramai chiusa da decenni. Un omaggio al lavoro di chi l’ha creata e fatta crescere attraverso la ricerca, la raccolta e la catalogazione di tutto quello che c’è ancora in circolazione.
Neweltec.com (Newel.it) è un progetto creato con alcuni ex colleghi amici dell’epoca, che nasce per raccontare, con la voce dei diretti protagonisti, la storia della Newel, azienda milanese operante negli anni Settanta, Ottanta e Novanta nel settore dei computer e videogames e del mitico negozio di via Mac Mahon 75. Dove ho lavorato per diversi anni all’inizio della mia carriera professionale.
A questi si dovrebbe aggiungere il progetto Museodelbasket-milano.it dell’amico Giorgio Papetti con il quale collaboro a livello di marketing, grafico e sviluppo web: un altro esempio di ricerca delle nostre origini, questa volta attraverso uno sport a me molto caro come la pallacanestro.
Sono tutti progetti vivi e per questo, periodicamente, vengono aggiornati e migliorati. Quando c’è passione e desiderio di condivisione non si finisce mai di creare e costruire.