Stefano Bertani

La consulenza di direzione

Per spiegare la mia attività di consulenza devo fare un piccolo salto nel passato, quando nel 1997 ho aperto la mia prima Partita IVA ed è nato il marchio “SBDI”.

L’esperienza maturata fino a quel momento nell’azienda dove lavoravo, che mi aveva permesso di conoscere e crescere approcciando diverse aree operative, mi ha certamente aiutato a mettere le basi per il mio futuro professionale. In quegli anni erogavo servizi di assistenza tecnica in ambito informatico e la grande trasformazione che subì il settore dell’hardware mi obbligò a spostarmi verso il mondo software e in particolare sul web che stava oramai per decollare. Mi sono così specializzato nella user experience.

Pensai però di investire nella mia formazione, in particolare nel marketing: avevo necessità di integrare le mie conoscenze pratiche con nuove e fondamentali nozioni teoriche per aumentare le mie competenze. Una buona dose di creatività e curiosità unita alle capacità di analisi e organizzazione già acquisite hanno fatto tutto il resto. 

Al termine di un percorso formativo presso riconosciute società ed enti di formazione manageriale, mi sono rivolto alle piccole e medie imprese clienti operanti nel settore del commercio. L’idea era semplice: aiutare gli imprenditori ad applicare concretamente in azienda le nozioni teoriche che avevano imparato durante i corsi formativi ai quali avevano partecipato. Ho iniziato così a collaborare con autorevoli società di consulenza e formazione attraverso attività a progetto per loro aziende clienti operanti nei più svariati settori B2B e B2C.

Questa attività è diventata, nel tempo, una vera e propria passione: risolvere criticità e trovare nuove opportunità e soluzioni con l’obiettivo di migliorare le performance aziendali e la customer experience dei clienti anche realizzando strumenti di marketing e vendita. 

Oggi mi occupo di marketing operativo e web marketing e, se vogliamo più nel dettaglio, di brand awareness personal branding operando soprattutto sul web e sui Social.  

Per questo motivo ho anche realizzato il mio blog professionale Ufficiomarketing.it.

Menu

Portfolio

In evidenza