Per spiegare la mia attività di consulenza devo fare un piccolo salto nel passato, quando nel 1997 ho aperto la mia prima Partita IVA ed è nato il marchio “SBDI”.
L’esperienza maturata fino a quel momento nell’azienda dove lavoravo, che mi aveva permesso di conoscere e crescere approcciando diverse aree operative, mi ha certamente aiutato a mettere le basi per il mio futuro professionale. In quegli anni erogavo servizi di assistenza tecnica in ambito informatico e la grande trasformazione che subì il settore dell’hardware mi obbligò a spostarmi verso il mondo software e in particolare sul web che stava oramai per decollare. Mi sono così specializzato nella user experience.
Pensai però di investire nella mia formazione, in particolare nel marketing: avevo necessità di integrare le mie conoscenze pratiche con nuove e fondamentali nozioni teoriche per aumentare le mie competenze. Una buona dose di creatività e curiosità unita alle capacità di analisi e organizzazione già acquisite hanno fatto tutto il resto.
Al termine di un percorso formativo presso riconosciute società ed enti di formazione manageriale, mi sono rivolto alle piccole e medie imprese clienti operanti nel settore del commercio. L’idea era semplice: aiutare gli imprenditori ad applicare concretamente in azienda le nozioni teoriche che avevano imparato durante i corsi formativi ai quali avevano partecipato. Ho iniziato così a collaborare con autorevoli società di consulenza e formazione attraverso attività a progetto per loro aziende clienti operanti nei più svariati settori B2B e B2C.
Questa attività è diventata, nel tempo, una vera e propria passione: risolvere criticità e trovare nuove opportunità e soluzioni con l’obiettivo di migliorare le performance aziendali e la customer experience dei clienti anche realizzando strumenti di marketing e vendita.
Oggi mi occupo di marketing operativo e web marketing e, se vogliamo più nel dettaglio, di brand awareness e personal branding operando soprattutto sul web e sui Social.
Per questo motivo ho anche realizzato il mio blog professionale Ufficiomarketing.it.