Da qualche giorno è possibile trovare in edicola il primo numero di “Retro computer”, una nuova splendida rivista dedicata al mondo vintage dell’informatica: oltre 100 pagine di pura passione.
Come ben scritto nell’editoriale di Fabrizio Ponciroli: “Dietro ogni computer, c’è una storia da raccontare”, ora anche tutta da leggere.
La mia passione per i prodotti vintage, dai computer ai giocattoli, non è certamente un segreto e questa nuova rivista, realizzata da persone veramente esperte e competenti, è realmente una gradita sorpresa. Ritornare in edicola per comprare una rivista che parla di una tua passione è una bellissima soddisfazione, specialmente se parla anche di te.
In questo numero si parla in effetti di un mio progetto storico divulgativo: la storia della Newel di Milano. Grazie al lavoro di Luciano Costarelli, che ci tengo a ringraziare, l’articolo è un condensato ma esaustivo racconto della storia della mia ex azienda, dagli inizi fino alla triste ed inevitabile chiusura.
Nell’articolo sono stati sapientemente evidenziati alcuni interessanti “momenti” che rappresentano alcuni punti chiave della storia della Newel: una delle prime pubblicità realizzata a mano (nel senso letterale, con carta e penna), la “mitica” partecipazione allo Smau del 1992 con la presentazione della tecnologia Laser Disk di casa Pioneer, la rivista “Computer Games & Utilities” uscita anch’essa in edicola. Non potevano poi mancare una foto del nostro bancone del negozio di via Mac Mahon 75, con il sottoscritto in bella mostra, la mascotte Click e una foto di una nostra classica vetrina.
Avanti così, tutti in edicola! Per approfondire invece la storia della Newel, e scoprire il progetto, è possibile visitare il sito ufficiale www.neweltec.com.