Spesso mi chiedono: “Quale applicativo software hai utilizzato per realizzare e quindi gestire i tuoi siti web?”. “Dipende” rispondo “alcuni li realizzo partendo da zero, altri utilizzando un CMS avanzato“.
Ed è proprio così. Quando ho realizzato la prima volta il mio sito web personale e il blog professionale Ufficiomarketing.it, sono partito sviluppando anche l’applicativo di aggiornamento dei contenuti. Questo applicativo, che ho chiamato “SBDI-Panel”, mi ha permesso negli anni di gestire anche portali di aziende clienti e per un periodo importante anche il portale ufficiale della Federottica e della rivista Ottica Italiana. Una cosa certamente non da poco.
Giunto alla versione 5 – la versione 6 è in fase di sviluppo e cambierà molto rispetto alle versioni precedenti – è a tutti gli effetti una piattaforma software CMS (Content Management System, Sistema di gestione dei contenuti), prodotta sotto licenza GNU Affero General Public License (Free software).
Oggi il mio sito personale, come altri siti web di divulgazione che gestisco, sono stati interamente riprogrammati utilizzando un CMS di terze parti che permette di utilizzare funzionalità grafiche che, se sviluppate custom, avrebbero richiesto elevati investimenti di tempo e di costi per essere implementate a questi livelli.
La piattaforma SBDI-Panel mi permette invece di gestire interamente la piattaforma Ufficiomarketing.it senza affidarmi a prodotti di terze parti che, in questo caso, mi impedirebbero di raggiungere quella personalizzazione che ricerco in questo particolare progetto.
Per semplificare, SBDI-Panel è uno strumento estremamente semplice da utilizzare che permette di svolgere facilmente sul web alcune specifiche attività operative e di ufficio. Per esempio mi permette facilmente di gestire il blog, e, di conseguenza, pubblicare testi, immagini e documenti. A differenza dei più diffusi CMS, integra le sole funzionalità necessarie in modo da rendere la fase di aggiornamento la più semplice, rapida e diretta possibile. Inoltre mi permette di gestire le mie attività esattamente come le ho pensate a livello organizzativo: è in pratica una soluzione software cucita su misura per me.
Oltre a fornire le funzionalità CSM, integra una sezione dedicata all’archivio documentale e un sofisticato sistema di tracciamento delle relazioni al pari di un classico CRM (Customer Relationship Management).
SBDI-Panel è stato costantemente aggiornato ed oggi è alla base del nuovo progetto Ufficioeventi.it in fase di sviluppo.