La piattaforma nasce per supportare siti web custom attraverso una gestione ordinata e rigorosamente parametrizzata dei contenuti da pubblicare.
Integra strumenti per la gestione documentale e degli accessi a contenuti protetti, rendendo la piattaforma una base solida per lavorare e pubblicare documenti online in modo affidabile.
La piattaforma mette a disposizione tre template predefiniti che, attraverso specifici automatismi, permettono di pubblicare i contenuti nelle tre ben distinte e più diffuse modalità di pubblicazione:
Blog (social),
Magazine tecnico,
Landing (company news).
Queste funzionalità possono essere sfruttate anche nel caso di template personalizzati.
La piattaforma permette di personalizzare il layout grafico del frontend attraverso la scelta dei colori e del logo ufficiale nel rispetto della brand identity, e di costruire un menu di navigazione personalizzato per rendere il sito una perfetta esperienza per gli utenti.
La modalità Custom consente invece di personalizzare totalmente il frontend sfruttando la gestione dei contenuti garantita della piattaforma.
La piattaforma integra una funzione avanzata per l’archiviazione documentale che permette agli utenti, tramite login, la consultazione delle proprio archivio messo loro a disposizione e il download dei file in formato .pdf.
Questa funzionalità è ideale in quei contesti dove può essere utile condividere documenti con specifici utenti come fatture, preventivi o semplice materiale commerciale, informativo o formativo.
La piattaforma mette a disposizione tre template pensati per tre differenti esigenze di comunicazione.
Landing è la soluzione più indicata per siti aziendali con news frequenti, grazie a una struttura essenziale e immediata che valorizza la lettura rapida e la call-to-action.
Magazine è pensato per riviste tematiche e contenuti editoriali organizzati secondo standard internazionali, con una navigazione più profonda e strumenti di consultazione avanzati.
Blog è invece la versione più “social”, ideale per pubblicazioni con logiche di interazione e aggiornamento costante.
La modalità Custom permette infine di realizzare un frontend completamente su misura per progetti con identità grafica avanzata a capace di sfruttare gli automatismi dinamici garantiti dalla piattaforma.
La piattaforma nasce per lavorare in modo affidabile nel tempo: gestione ordinata delle sessioni, controlli di contesto più rigorosi, query parametrizzate e upload di file filtrati e verificati.
Una base solida per lavorare online senza sorprese.
L’interfaccia è completamente responsive, così puoi intervenire anche da smartphone in caso di modifiche urgenti.
Di notte i colori si scuriscono per migliorare la leggibilità e affaticare meno la vista, senza cambiare il modo in cui lavori.
Il sistema interno di analytics è pensato in ottica privacy-by-design by GDPR: raccolta di dati essenziali, metriche aggregate, nessun tracciamento invasivo e nessuna dipendenza da terzi.
Misuri ciò che serve davvero per migliorare contenuti e performance, mantenendo il pieno controllo dei dati.
La versione 26 integra funzioni di intelligenza artificiale per supportare la prima stesura dei testi, il controllo grammaticale conclusivo e la generazione di immagini.
Sempre sotto la supervisione degli autori, che restano al centro con la loro professionalità e competenza, senza snaturare il loro ruolo.
A partire dal mese 11/2025, il precedente framework “Ufficiomarketing Script” è stato deprecato e sostituito dal nuovo standard proprietario di formattazione dei testi “SBDI Tag“, introdotto con la nuova versione di SBDI Panel. In affiancamento ai classici Tag HTML.
In pratica, SBDI Tag preserva la compatibilità operativa con i contenuti già pubblicati, ma semplifica il lavoro redazionale mettendo a disposizione comandi in lingua italiana.
Questa evoluzione consente di garantire maggiore coerenza, scalabilità e sicurezza durante la pubblicazione dei contenuti dei siti web collegati.