“Giocattoli per passione” è un progetto amatoriale di carattere culturale e storico dedicato al mondo dei giocattoli vintage, principalmente collocati storicamente tra gli anni Sessanta e Novanta. Nasce ufficialmente su Facebook nel mese di agosto del 2017 mentre a novembre 2018 viene attivato anche il Gruppo Facebook collegato alla pagina.
I giocattoli vintage (anni 60/70/80) sono una mia vera passione: le classiche costruzioni, i giochi elettronici e i primi computer vintage, i giochi da tavolo e i robot spaziali. In pratica tutti quei giocattoli che rappresentano un’epoca, a volte diventano pezzi da collezione conservando quel romanticismo che in tanti sanno ancora apprezzare.
Come detto, il progetto nasce e si sviluppa su Facebook, ma le idee per farlo crescere sono tante. Tra queste il libro ufficiale uscito nelle librerie – sia fisiche sia online – nel 2022.

Il progetto non è finalizzato alla sola “narrazione” del giocattolo ma, attraverso un opera di ricerca, mira a raccontare anche la storia delle persone e delle aziende che li hanno ideati, prodotti e poi commercializzati.
Successivamente prende vita il sito web ufficiale, che diventa con il tempo il contenitore principale, e nel 2022 viene pubblicato il libro “Giocattoli per passione”.
Se conservi giocattoli (anche rotti o incompleti) che desideri regalare, vendere o solamente fare valutare senza impegno, non esitare a contattarmi: oltre ad aiutarti racconteremo la sua storia.
Perché dietro un piccolo oggetto può nascondersi un mondo di sfide, ricerche, emozioni e avventure tutte da raccontare.
Buon gioco a tutti.