Ho appena pubblicato la nuova area interamente dedicata all’Intelligenza Artificiale.
AI Lab è uno spazio digitale in cui raccolgo le mie esperienze nel campo dell’intelligenza artificiale e che successivamente trasporto in esercizi pratici: studi, prototipi di automazione e software pensati per supportare anche le attività quotidiane delle aziende.
Un luogo dove preparo anche gli strumenti di supporto per il mio lavoro di formatore. Sono online alcune demo didattiche che utilizzo in aula durante i corsi introduttivi all’IA, quando parlo di tecniche di machine learning, deep learning e dei cosiddetti Transformer, alla base dei modelli come ChatGPT, Gemini, Claude e molti altri.
Ogni demo è davvero live: puoi aggiungere dati, osservare come cambiano i pesi, leggere log e metriche, fare test e sperimentare in autonomia.
AI Lab non sarà però solo un “contenitore” di esercizi didattici. In contenuti da me prodotti in ambito informativo verranno sempre pubblicati sul mio blog Ufficiomarketing.it, che ti invito a visitare e a seguire anche sui social. Qui, invece, pubblicherò soprattutto la parte sperimentale: studi, prototipi e ricerche con l’obiettivo di sviluppare tecniche, prodotti e strumenti per automatizzare – in modo concreto – i processi di marketing, comunicazione e vendita, a partire proprio da quelli più semplici e di uso quotidiano.
Il tutto, con un approccio che mi ha sempre distinto e che porto avanti da quando queste innovative tecnologie (anche se derivano dalla metà del secolo scorso, o giù di lì) sono arrivate a noi: usare l’IA come supporto alle competenze umane, non come sostituzione.
L’obiettivo è rendere le performance più solide ma, soprattutto, alleggerire la vita lavorativa delle persone, lasciando più spazio alle attività creative e strategiche.