Una passione che ritorna prepotentemente parlando di marketing

L’advergame è uno strumento di marketing che sfrutta un videogioco come mezzo di comunicazione commerciale interattiva. In pratica, in poche parole, è un videogioco realizzato per promuovere un prodotto o un brand e fidelizzare la clientela.

Certo, detto così, la definizione è molto riduttiva e non premiante per lo strumento stesso. Non solo un advergame è un prodotto complesso ma lo stesso si cala all’interno di strategie di comunicazione e di marketing anch’esse complesse dovendo interagire con attività, strumenti e media operanti su vari piani e diverse tempistiche.

Ne parlo, e parlerò sempre più in dettaglio, nel mio blog professionale Ufficiomarketing.it. 

Quello che mi preme sottolineare invece qui è la ricorsività di certi eventi. La mia vita professionale nasce nel mondo dei computer e dei videogames e a distanza di trent’anni, oltre a seguire diversi progetti “amatoriali”, mi ritrovo nuovamente a parlare di videogiochi trattando materie che sono oggi la mia professione e che paradossalmente sono distanti: il marketing e la comunicazione.

Non so se sia un segno, un caso, oppure una normale “evoluzione ciclica” che caratterizza il nostro essere o il nostro tempo. Mi piace però sottolinearlo perché, forse, in fondo, il mondo dei videogiochi e della tecnologia non l’ho mai abbandonato. 

Vi aspetto su Ufficiomarketing.it.

Menu

Portfolio

In evidenza