Il progetto Tessera Sanitaria è un progetto imponente del Ministero dell’Economia e delle Finanze che permette al contribuente, a regime, di ritrovarsi caricate nel proprio 730 precompilato tutte le spese detraibili, tra le quali quelle di tipo sanitario.
Oggi anche nel centro ottico è necessario presentare la propria Tessera Sanitaria, come in Farmacia, per poter scaricare le spese dalla propria dichiarazione dei redditi.
Come Segretario Generale della Federottica ho seguito fin dall’inizio quest’innovazione, partecipando a diversi incontri a Roma presso i Ministeri, collaborando con operatori terzi quali le aziende di software e concessionari di misuratori fiscali, e supportando studi commercialisti e migliaia di centri ottici italiani.
Questo è stato un provvedimento, oltretutto retroattivo, che ha fatto fare alla nostra categoria, in pochi mesi, un grande balzo nel futuro: aspetto alquanto buffo pensando che l’attività è regolamentata ancora oggi con un Regio Decreto del 1928!
L’esperienza è stata comunque importante quanto intensa: mi ha permesso di aiutare, come Federottica, una categoria bistrattata e chiaramente sola cercando di arginare le criticità e di agevolare quanto più possibile l’integrazione di questa importante novità su tutto il territorio nazionale.
Ben arrivata Tessera Sanitaria: ma il lavoro non è ancora finito!