Stefano Bertani Personal Casa Blog

Il progetto "SBDI" per la "User experience"_

Il progetto SBDI nasce da una mia idea del lontano 1997 con lo scopo di realizzare progetti per migliorare le "User experience" attraverso specifiche attività di consulenza manageriale in ambito operativo.

Per "esperienza d’uso" (nota come "User Experience" o "UX") si intende ciò che una persona prova quando utilizza un prodotto, un sistema complesso di dispositivi o un servizio. L’esperienza d’uso considera pertanto aspetti esperienziali che sono gioco forza condizionati da percezioni personali quali l’utilità, la semplicità d’utilizzo, l’efficienza e l'efficacia.

I campi più comuni di applicazione riguardano le interfaccie utente (hardware e software), la manualistica, le procedure operative che coinvolgono l'utente e non per ultimo la customer satisfaction (l'insieme di tecniche e strategie volte alla massimizzazione della soddisfazione dell'utenza).

Le piattaforme CMS SBDI-Panel (Pannello) e la nuova piattaforma Federasso (da me realizzate e in fase di sviluppo continuo) sono due esempi di stumenti pensati, studiati e quindi realizzati cercando di migliorare la "user experience" dell'utente nella gestione del proprio sito web. Sono un esempio concreto per rendere l'idea.

Avete un'idea vostra da realizzare? Volete un consiglio?

Pubblicato in prima revisione il 02-01-2017
Tutti i diritti sono riservati.